lunedì 5 settembre 2016

La cosa più triste


Madre Teresa e la Comunione nella mano.
«Non molto tempo fa ho detto Messa ed ho predicato per la loro [le Suore della Carità] madre, Madre Teresa di Calcutta, e dopo la colazione abbiamo trascorso molto tempo a parlare in una piccola stanza.
Improvvisamente, mi sono ritrovato a chiedere a lei -non so perchè - "Madre, quale pensi che sia il problema più grave nel mondo di oggi?" Lei, più di chiunque altro, avrebbe potuto indicare qualunque male tra la carestia, la peste, la malattia, la disgregazione della famiglia, la ribellione contro Dio, la corruzione dei media, il debito mondiale, la minaccia nucleare, e così via. Invece, senza pensarci un secondo, ha detto, "Ovunque io vada in tutto il mondo, la cosa che mi rende più triste è guardare le persone ricevere la Comunione nella mano”
Padre George William Rutler, Venerdì Santo del 1989, omelia tenuta nella chiesa di St. Agnes, New York City. Il brano è stato trascritto da Ron McCloskey dalla registrazione "St. Agnes cassette".

Nessun commento:

Posta un commento